La Fauna

L'OASI WWF > LA FAUNA

L’OASI PERSANO

Vieni a conoscere
gli abitanti dell’Oasi

foglia

MAMMIFERI

Molte sono le specie animali di interesse conservazionistico presenti all’interno dell’Oasi, prima tra tutte la Lontra, un mammifero perfettamente adattato alla vita acquatica portato sull’orlo dell’estinzione dalla distruzione del suo habitat e dalla persecuzione diretta perpetrata in anni passati da cacciatori e pescatori.

Oggi per fortuna la Lontra, che dal Sele e dall’Oasi di Persano non è mai scomparsa, ha ripreso ad espandere il suo areale di distribuzione grazie alle strategie di conservazione della specie e del suo habitat, che intervennero proprio quando le sue sorti sembravano ormai segnate.

Anfibi, rettili e artropodi

Tra gli anfibi invece è di notevole interesse la Testuggine palustre europea, una specie considerata in pericolo ed inserita nella Lista Rossa dell’IUCN (Unione Mondiale per la Conservazione della Natura) a causa della distruzione del suo habitat.

Tra i rettili è possibile osservare con facilità la Natrice dal collare, un serpente acquatico di piccole dimensioni che si nutre prevalentemente di rane e insetti acquatici mentre tra gli artropodi moltissime sono le specie di odonati e di lepidotteri che è possibile vedere in prossimità del canneto o tra i prati fioriti a ridosso dell’Oasi. In acqua invece abbondano i cavedani, le tinche, le alborelle e i barbi.

UCCELLI

Il gruppo di animali che cattura maggiormente l’attenzione è tuttavia quello degli uccelli, con 193 specie censite nell’arco dell’anno, la maggior parte delle quali sono specie acquatiche.

I mesi invernali sono quelli in cui si possono osservare nel fiume una gran quantità di anatre tuffatrici come moriglioni e morette e quelle di superficie come alzavole, fischioni, codoni, mestoloni e i più comuni Germani reali, mentre i mesi primaverili sono quelli in cui ci si può imbattere nel passaggio delle marzaiole.

Accanto alle anatre è facile osservare Svassi maggiori, Tuffetti, Folaghe e Gallinelle d’acqua e cogliere il volo veloce del Martin pescatore, mentre sulle rive o sulla vegetazione igrofila è possibile ammirare praticamente tutte le specie di Aironi italiani: l’Airone cenerino, l’Airone bianco maggiore, l’Airone rosso, l’Airone guardabuoi, la Nitticora, la Sgarza ciuffetto, il Tarabuso e il Tarabusino.

Nei prati allagati o nelle zone fangose abbondano gli uccelli limicoli come il Beccaccino, i Piro piro piccoli, Boscherecci, i Porciglioni, il Cavaliere d’Italia e il Culbianco, mentre nel fitto del bosco igrofilo vivono i picchi come il Torcicollo, il Picchio verde e il Picchio rosso maggiore. Innumerevoli sono i piccoli passeriformi come la cannaiola e l’usignolo di fiume o le più comuni cince mentre più su, in cielo, è facile imbattersi nel volo maestoso dei rapaci, tra cui il raro Falco pescatore, il falco di palude e le albanelle.

foglia

VISITE GUIDATE

ORGANIZZA
UNA VISITA

Esplora la nostra Oasi in compagnia di un esperto. Potrai conoscere tutti i segreti della natura e le mille storie sui suoi abitanti. Potrai inoltre divertirti partecipando ad uno dei nostri fantastici Laboratori, dove imparerai tante cose in modo unico e coinvolgente.