Attività e laboratori

VISITA L'OASI > attività e laboratori

ATTIVITà E LABORATORI

ARRICCHISCI LA
TUA VISITA

L’Oasi di Persano collabora con numerose associazioni, che ogni anno organizzano entusiasmanti e originali attività per conoscere davvero a fondo le meraviglie di questo ambiente. Oltre a visitare l’Oasi, potrai scoprire e imparare tutto ciò che c’è da sapere sul misterioso mondo naturale.

I laboratori didattici dell’associazione Bateson

Imparare divertendosi, trasformando il gioco in uno strumento di apprendimento. Per famiglie e scolaresche, i laboratori didattici sono organizzati dall’Associazione “G. Bateson”, durano circa un’ora e mezza e si dividono in vari tipi.

Utilizzo i miei sensi e verbalizzo le mie sensazioni

Attraverso un percorso sensoriale, gli alunni saranno guidati a scoprire forme, colori, sapori, gusti e odori presenti in natura. In forma di gioco, proveremo poi a fargli spiegare a parole cosa hanno provato, per aiutarli a dare forma all’esperienza vissuta. Laboratorio adatto soprattutto per gli alunni della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di scuola primaria.

Erbe da scoprire e ... da mangiare

Gli alunni potranno cercare, osservare e classificare le erbe spontanee che crescono nel prato dell’Oasi. Una volta raccolte, potranno poi scoprire le loro caratteristiche e come utilizzarle nell’alimentazione e per il benessere fisico.Il laboratorio si concluderà con l’allestimento di un piccolo erbario che gli alunni potranno conservare a scuola. Laboratorio adatto soprattutto per gli alunni della scuola primaria.

Caccia ai tesori della natura

Il laboratorio prevede il riconoscimento di alcuni esemplari di alberi presenti nel territorio dell’Oasi. A partire da poche indicazioni fornite da chi conduce l’attività, piccoli gruppi di alunni dovranno individuarli per poi classificarli in relazione alle loro principali caratteristiche. Laboratorio adatto soprattutto per gli alunni della scuola primaria.

Nutrirsi di ... acqua, aria, luce

Il laboratorio serve ad imparare la fotosintesi clorofilliana, da costruire attraverso semplici esperienze di osmosi, di capillarità e di traspirazione. Attraverso semplici domande, gli alunni saranno guidati a discutere di acqua, di aria, di luce e dell’interazione che avviene nella foglia, ma anche della funzione che gli alberi hanno nell’equilibrio ambientale. Laboratorio adatto soprattutto per gli alunni di quarta e quinta della scuola primaria e di scuola secondaria di I grado.

Ciottoli, che passione!

Il laboratorio aiuta ad apprendere la tecnica del disegno su ciottoli, precedentemente raccolti lungo il fiume Sele. Con i colori a tempera gli alunni impareranno a riprodurre gli animali presenti nell’Oasi, a partire da sagome e da modelli già predisposti. Al termine del laboratorio ogni alunno potrà portare con sé il ciottolo realizzato come ricordo dell’esperienza vissuta. Laboratorio adatto per alunni di qualsiasi classe.

Acqua e biodiversità

Il laboratorio si focalizza sull’importanza dell’acqua per la vita e per la natura. In riferimento al lago artificiale osservato, si parlerà con gli alunni di trasformazioni operate dall’uomo, di possibili utilizzazioni dell’acqua, di inquinamento, di biodiversità, di salvaguardia delle fonti idriche. Durante le attività si procederà ad una semplice analisi delle acque del fiume Sele, per discutere di possibili fonti di inquinamento e dei rischi per l’ecosistema. Laboratorio adatto soprattutto per gli alunni di quarta e quinta della scuola primaria e di scuola secondaria di I grado.

Un mondo di... insetti

Il laboratorio consente di scoprire l’importanza degli insetti in natura, del ruolo che hanno nella catena alimentare. Gli alunni saranno guidati ad osservare, descrivere e classificare i principali insetti presenti nell’Oasi, con attenzione alle loro caratteristiche ed abitudini di vita. Laboratorio adatto soprattutto per gli alunni di quarta e quinta della scuola primaria e di scuola secondaria di I grado.

Prenota un laboratorio Bateson

Il laboratorio esperienziale Paleovillage dell’associazione Argonauta

L’associazione “Argonauta” propone una visita immersiva e suggestiva in un villaggio paleolitico, ricostruito in scala e pieno di fedeli riproduzioni dell’epoca: utensili, falcetti, armi, telai.
Si potranno svolgere diverse attività durante il laboratorio, tra cui:

Storia dell’evoluzione dell’uomo
Scheggiatura della selce
Utilizzo di utensili preistorici
Tecniche di accensione del fuoco
Tiro con l’arco
Fusione del bronzo
Lavorazione dell’argilla e tecniche di cottura preistoriche
Lavorazione della lana e tessitura
Visita alle capanne

Un’esperienza perfetta per la scuole, ma anche per gli appassionati di storia e gruppi famiglia.